NEWS

05 marzo 2020

Slide incontro 1.3 corso ETS – Contabilità

 
In attesa di riprendere gli incontri del corso ETS per associazioni, attualmente sospese a causa delle disposizioni per le misure di prevenzione al c.d. Coronavirus, pubblichiamo le slide del terzo incontro che ha analizzato gli aspetti contabili e di rendicontazione della associazioni di piccole dimensioni.
 
L’incontro è stato curata dal Dott. Sergio Petraccaro, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Monza, il quale ha fornito anche un file Excel per la tenuta della “prima nota” e l’elaborazione del relativo rendiconto finanziario per cassa, che potete scaricare di seguito.

 
Incontro1.3ETS_Contabilità_SergioPetraccaro

PrimaNotaRendiconto

 
 

02 marzo 2020

Slide e fac-simile documentazione evento “EMERGENZA CORONAVIRUS – Diretta FB 27/02/2020”

Slides convegno “Misure organizzative, giuslavoristiche, fiscali e previdenziali per affrontare l’emergenza Coronavirus. Processi, norme e stimoli per superare la crisi”
diretta FB pagine UGDCEC MB e AIGA sezione di Monza
 
Avv. David Satta Mazzone

-> Smart Working per le aree a rischio: l’occasione d’oro per superare la crisi. Cosa fare per impostare il lavoro agile?
-> Prospettive e interventi straordinari in favore delle aziende colpite: casa integrazione in deroga e sovvenzioni

SLIDE

 

Avv. Fabrizio Salmi
-> Coronavirus – Sicurezza sui luoghi di lavoro
-> Salute e sicurezza sul lavoro e rischio biologico: obblighi di tutela rafforzati dalla crisi sanitaria

SLIDE

 

Dott.ssa Gaja Martinelli e Dott. Francesco Porpora
-> Il pacchetto di interventi fiscali previsti per le zone colpite dall’emergenza sanitaria con il Decreto del MEF: profili oggettivi, soggettivi, temporali e territoriali del Decreto, risvolti operativi e spunti aperti
-> Misure aggiuntive necessarie per le imprese colpite dalle ingenti conseguenze economiche dovute all’applicazione delle disposizioni sanitarie

SLIDE

 

Documentazione fac-simile

comunicazione / contratto con accordo smart working – editabile

informativa sicurezza sul lavoro obbligatoria come da modello INAIL – editabile

 
 

02 marzo 2020

EMERGENZA CORONAVIRUS

 
Video del corso on-line, andato in diretta giovedì 27 febbraio, organizzato congiuntamente da UGDCEC MB ed AIGA sez. di Monza dal titolo “Misure organizzative, giuslavoristiche, fiscali e previdenziali per affrontare l’emergenza Coronavirus. Processi, norme e stimoli per superare la crisi”.
 

 

10 febbraio 2020

Sfida sugli sci!

 

Per maggiori informazioni ed iscrizioni CLICCA QUI

 

04 febbraio 2020

Slide evento “Corso di formazione per ETS” – Incontri 1.1 e 1.2

Slides convegno “Problematiche di fiscalità internazionale. Il processo di internazionalizzazione e i rischi fiscali e penal-tributari connessi”
presso CSV Monza Lecco Sondrio
 
Dott. FABIO ALIPRANDI – Presidente UGDCEC Monza Brianza
Incontro 1.1 – Profili civilisti

Incontro1.1ETS_ProfiliCivilistici_FabioAliprandi

 

Dott.ssa SUSANNA BERETTA – Presidente Commissione studi Onlus ed enti non commerciali ODCEC MB
Incontro 1.2 – Profili fiscali e nuovi adempimenti

Incontro1.2ETS_ProfiliFiscali_SusannaBeretta

 

Per maggiori informazioni sul corso CLICCA QUI

 
 

20 dicembre 2019

CORSO DI FORMAZIONE PER ENTI DEL TERZO SETTORE

 
Corso di formazione gratuito per volontari ed amministratori degli enti del Terzo Settore. Dal 16/01/2020!

 
Iscrizioni sulla piattoforma MyCSV al link https://mls.mycsv.it/

 
In collaborazione con CSV Monza Lecco Sondrio, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus, AMGA – Associazione Monzese Giovani Avvocati, Ordine Dottori Commercialisti Ed Esperti Contabili Di Monza E Brianza, Forum Terzo Settore Monza e Brianza

 
Clicca sull’immagine per ingrandirla.


 
 

22 novembre 2019

Slide evento “Problematiche di fiscalità internazionale”

Slides convegno “Problematiche di fiscalità internazionale. Il processo di internazionalizzazione e i rischi fiscali e penal-tributari connessi”
presso ODCEC MB, 19.11.2019
 
Dott. FRANCESCO PORPORA

Esterovestizione: aspetti ricostruttivi del fenomeno e spunti difensivi

 

Dott. MARCO MOSCONI
La stabile organizzazione – passato presente e futuro

Transfer Pricing

La documentazione TP – Problemi applicativi

 

AVV. ANDRA ORABONA

Profili di diritto penale-tributario derivanti dall’internazionalizzazione di società di capitali e gruppi di imprese

 
 

23 settembre 2019

Slide evento 10/09/2019

Slides convegno “LA SOLUZIONE DELLA CRISI D’IMPRESA Nuovo codice della crisi e dell’insolvenza D. Lgs. 14/2019 in attuazione della L.155/2017”
Teatro Binario 7 MONZA 10.9.2019
 
Prof.ssa PATRIZIA RIVA
Contenuto del piano ex artt. 56, 58, 87 Cci: conseguenze

 

Dott. FRANCESCO PUCCIO
Gli indicatori della crisi

 

AVV. GIORGIO CORNO
La disciplina degli obblighi dei dirigenti di imprese in situazioni di probabilità di insolvenza nella Direttiva (UE) 2019/1023
 
 

30 luglio 2019

Convegno “La soluzione della crisi d’impresa”

Clicca sull’immagine per ingrandirla.

Per iscriverti clicca QUI

07 giugno 2019

FESTA 25 ANNI!

Clicca sull’immagine per ingrandirla.

16 aprile 2019

Convegno “Patrimoni di famiglia”

Convegno “Patrimoni di famiglia” in collaborazione con Banca Euromobiliare ed Axa Investment Manager.

La partecipazioni è gratuita, previa iscrizione, e riservata a 50 partecipanti.

PER ISCRIVERSI OCCORRE INVIARE UNA EMAIL DI RICHIESTA ISCRIZIONE A EVENTI@UGDCECMONZABRIANZA.IT
specificando nome, cognome, codice fiscale, ordine di appartenenza.

I posti disponibili saranno assegnati in base all’ordine di ricevimento delle richieste e fino a venerdì 19 aprile verranno assegnati in prelazione agli associati UGDCEC.
L’iscrizione si intenderà perfezionata una volta ricevuta una nostra email di conferma dell’avvenuta iscrizione all’evento.

Clicca sull’immagine per ingrandirla.

25 marzo 2019

Giovani commercialisti e mondo non profit: in dialogo per crescere

Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Monza e Brianza in dialogo con le altre categorie economiche del territorio. Nell’articolo de “Il Cittadino di Monza e Brianza” del 21 marzo il resoconto del primo appuntamento, dedicato agli Enti del Terzo Settore, che si è svolto venerdì 15 marzo con la presenza di oltre 200 partecipanti tra professionisti e rappresentanti degli ETS.

Clicca sull’immagine per ingrandirla

19 marzo 2019

SLIDE EVENTO 15/03/2019

Le slide dell’evento del 15 marzo 2019 dal titolo “Terzo Settore: un propulsore per lo sviluppo economico e sociale. Aspetti operativi e di indirizzo alla luce della riforma.” sono disponibili cliccando QUI
 
 

28 febbraio 2019

TERZO SETTORE: UN PROPULSORE PER LO SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE. ASPETTI OPERATIVI E DI INDIRIZZO ALLA LUCE DELLA RIFORMA


Iscrizioni all’evento a partire da lunedì 4 marzo

Clicca sull’immagine per ingrandirla

25 febbraio 2019

Eletto il nuovo Consiglio Direttivo e il Collegio dei Probiviri

_
Clicca sull’immagine per aprire il comunicato

16 dicembre 2018

Seminario “Fondi UE per Professionisti” – Bruxelles, 19/12/2018

A partire dal 2016, per la prima volta in Italia, anche i liberi professionisti hanno accesso ai fondi strutturali europei (FSE, FESR e relativi programmi PON e POR) e sono ritenuti soggetti fondamentali per il conseguimento degli obiettivi comunitari 2020.
A consentirlo è la legge di Stabilità 2016 che introduce una novità in Italia: i liberi professionisti sono equiparati alle PMI come esercenti attività economica a prescindere dalla forma giuridica e pertanto si riconosce loro il diritto di accesso ai fondi UE.
Si tratta di oltre 80 miliardi di Euro stanziati per rilanciare il mondo dei professionisti in Europa.

Al seminario possono partecipare gli iscritti ODCEC inviando una email entro il 17/12/2018 a segreteria@ugdcecmonzabrianza.it precisando il codice fiscale e l’ODCEC presso cui si è iscritti.

(clicca sull’immagine per ingrandirla)

15 novembre 2018

4 dicembre 2018: convegno gratuito “Il ruolo del Commercialista quale ausiliario di giustizia nell’ambito del D.Lgs. 231/01” e “La Soluzione della crisi di impresa. Commenti e note operative sulla riforma Rordorf”

 

(clicca sull’immagine per ingrandirla)

 

 

25 marzo 2018

NUOVA VALENZA DEL BILANCIO D’ESERCIZIO E CONSOLIDATO

(clicca sull’immagine per ingrandirla)

Mercoledì 18 aprile 2018 (ore 14.30-18-30)
Auditorium Credito Valtellinese – Milano Via Feltre n.75
(MM2 Udine – Tangenziale est uscita Lambrate)

PROGRAMMA
14.00 Registrazione partecipanti

14.30 SALUTI
– Dott. Lorenzo PAVOLETTI, Presidente UGDCEC Milano
– Dott. Rosario GENNARO, Presidente UGDCEC Monza e Brianza, Coordinatore Regionale UNGDCEC Lombardia

14.45 APERTURA LAVORI
– Dott.ssa Raffaella CRISTINI – Responsabile Direzione Marketing Strategico e Prodotti Credito Valtellinese

15.00 BILANCIO D’ESERCIZIO E CONSOLIDATO
– Prof. Dott. Francesco LENOCI, Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Dottore Commercialista

15.45 RENDICONTO FINANZIARIO
– Dott. Enzo ROCCA, Vice Direttore Generale Credito Valtellinese, Dottore Commercialista

16.30 L’USO DEL RENDICONTO FINANZIARIO NELL’ATTIVITA’ DI LENDING DI CREVAL
– Dott. Filippo SANTINI, Responsabile Servizio Finanza d’Impresa Credito Valtellinese

16.45 COFFEE BREAK

17.00 MODIFICHE AGLI OIC
– Dott. Fabio ALIPRANDI, Segretario UGDCEC Monza e Brianza, Dottore Commercialista

17.30 GLI EFFETTI FISCALI
– Dott.ssa Flavia FERRANTE, Dottoressa Commercialista, UGDCEC Milano

18.00 QUESITI

18.30 CHIUSURA LAVORI

La partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito http://www.ugdcec.milano.it

In fase di accreditamento per la Formazione Professionale Continua (n. 4 crediti formativi).

OMAGGIO ai partecipanti: abbonamento trimestrale a IPSOA Quotidiano
http://www.ipsoa.it/Consolidato/ListaConsolidati

18 gennaio 2018

Un nuovo evento targato UGDCEC Monza Brianza in collaborazione con Banca Euromobiliare!

I posti sono limitati, si invitano gli interessati a segnalare la propria partecipazione al più presto all’indirizzo email segreteria@ugdcecmonzabrianza.it

cliccare sull’immagine per ingrandirla

22 dicembre 2017

Comunicato stampa UNGDCEC, 22/12/2017: Sottoscrizione digitale degli atti: tutto oro quello che luccica?

Comunicato stampa sottoscrizione digitale degli atti 22 12 2017

16 dicembre 2017

Il nostro presidente dell’UGDCEC di Monza Rosario Gennaro nominato coordinatore regionale UGDCEC Lombardia!

Nel corso dell’Assemblea UNGDCEC svoltasi ieri a Roma, il nostro presidente dell’Unione di Monza Rosario Gennaro è stato nominato nuovo coordinatore regionale UGDCEC Lombardia. A lui da parte di tutti gli unionisti di Monza vanno le nostre congratulazioni e gli auguri di un buon lavoro!

Nella foto Rosario Gennaro insieme al presidente UNGDCEC Daniele Virgillito.

17 novembre 2017

IX forum delle professioni – Roma, 15/12/2017

Il 15 dicembre IX forum delle professioni all’hotel Plaza (Roma)!
Dalle 9:00 alle 13:00 ci confronteremo sui temi caldi che riguardano la nostra professione. Al pomeriggio è convocata l’Assemblea dei Presidenti UGDCEC dove verranno presentante le commissioni, i delegati e conosceremo i nuovi coordinatori regionali.

10 ottobre 2017

Atti del convegno “La soluzione della crisi d’impresa. Commenti e note operative sulla riforma Rordorf.”

Cliccando sul pdf qui di seguito scaricare gli atti del convegno “La soluzione della crisi d’impresa. Commenti e note operative sulla riforma Rordorf.” che si è tenuto a Monza il 26 settembre 2017.

La soluzione della crisi d’impresa.

30 agosto 2017

Congresso Nazionale UNGDCEC

Si svolgerà a Reggio Emilia dal 5 al 7 ottobre 2017 il Congresso Nazionale UNGDCEC dal titolo “La centralità del dottore commercialista nella gestione dei sistemi di pianificazione, programmazione e controllo aziendale. Nuove opportunità di crescita professionale e sviluppo per le imprese”.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito convegno.ungdcec.it

17 luglio 2017

Comunicato stampa congiunto ADC – AIDC – ANC – ANDOC – UNAGRACO – UNGDCEC – UNICO

L’Agenzia delle Entrate si concede sette mesi per pubblicare chiarimenti e dà dieci giorni agli intermediari per adeguarsi.

Comunicato_Stampa_Congiunto_17_07_2017

credits